MOG secondo il D.Lgs. 231/01
La responsabilità amministrativa delle Aziende secondo il D.Lgs. 231/2001
Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento il principio in base al quale la responsabilità penale di un illecito commesso a vantaggio di un'Azienda non ha solo implicazioni di carattere personale, ma coinvolge in solido l'intera organizzazione con il proprio patrimonio.
In sostanza, mentre prima del decreto la responsabilità penale individuale fungeva sostanzialmente da “schermo” nei confronti dell'Azienda che si vedeva al più obbligata a pagare le sanzioni comminate ai propri dipendenti e collaboratori, con l'introduzione del decreto può essere intaccato il patrimonio aziendale con sanzioni che possono superare 1,5 milioni di euro.
Ma ciò che le Aziende più temono sono le sanzioni interdittive che possono portare al fermo delle attività da tre mesi a un anno, con serio pregiudizio del business; per di più queste sanzioni possono essere comminate in via cautelare dal Giudice delle Indagini Preliminari.
Il rischio è reale in quanto la giurisprudenza comincia ad essere fitta di casi nei settori più disparati e la cronaca riporta ormai numerosi casi di applicazione anche nella nostra Regione.
Da qui discende ovviamente la necessità di creare un sistema di tutela per l'Azienda, peraltro delineato dal decreto stesso.
Eurosette S.r.l. fornisce da anni assistenza in materia alle Aziende che vogliano intraprendere un processo di adeguamento che le porti ad adottare un modello organizzativo tale da poter essere efficacemente tutelate.
Considerando l'ampiezza e l'eterogeneicità degli argomenti oggetto del decreto, Eurosette S.r.l. è in grado di coinvolgere nei progetti tutte le competenze necessarie, sia interne all'Azienda che, ove necessario, all'esterno.
Eurosette S.r.l. dispone infatti di una rete di collaboratori esperti in diverse discipline, in modo da poter soddisfare tutte le esigenze dei Clienti con la competenza necessaria.
I servizi offerti in quest'ambito da Eurosette S.r.l. sono
- analisi dei rischi in relazione ai processi sensibili,
- implementazione del Modello,
- assunzione di compiti come Organismo di Vigilanza,
- audit.