15 novembre 2018
La nuova revisione della norma EN 1090-2
L'edizione 2018 della norma EN 1090-2 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio - Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio contiene alcune importanti novità che devono essere recepite innanzitutto dai produttodi di strutture in acciaio.
Tra le altre segnaliamo:
- 6.6.3 Execution of holing. Per l'esecuzione dei fori per le classi di esecuzione 3 e 4 non é più vietato l'utilizzo della punzonatura. Si rimanda infatti ad eventuali richieste del progettista in tal senso. Può quindi essere utilizzata, se non diversamente richiesto, la punzonatura.
- 6.7 Cut outs, ovvero i raccordi, devono sempre avere un raggio minimo di 5mm, a prescindere dalla classe di esecuzione, salvo, anche in questo caso, diversa prescrizione da parte del progettista.
- 7.2.2 Content of a welding plan. Al punto h) measures to control the heat input … viene richiesto di indicare quali misure sono state adottate per limitare l'apporto termico in fase di saldatura, causa principale di indurimento del materiale di base.
Ricordiamo che la nuova edizione é entrata in vigore il 19 luglio scorso e, da quella data, le strutture devo essere marchiate in riferimento alla nuova edizione della norma.
I nostri consulenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Con i migliori saluti.
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: