Curricula

Share:

dott. ing. MASSIMO DE CAMPO

Amministratore Unico
Luogo e data di nascita:  Udine, 24 aprile 1959
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Università degli Studi di Trieste
Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Udine dal 1986

Formazione e specializzazioni:
Anno 1995:  Corso “Sicurezza e Salute dei Lavoratori sul Luogo di Lavoro” (D.Lgs. 626/94) presso la CCIAA di Udine
Anno 1997:  Corso e qualifica di Coordinatore della Sicurezza (D.Lgs. 494/96) presso l’Ordine Ingegneri della Provincia di Udine
Anno 1997:  Corso “Verifiche Ispettive sui Sistemi Qualità” qualificato da CEPAS presso l’Associazione Industriali della Provincia di Udine
Anno 2003:  “Corso per Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000 e EMAS” qualificato da CEPAS
Anno 2012: “Corso di aggiornamento professionale per Consulenti Tecnici d’Ufficio e di Parte nelle vertenze civili e penali” presso l’Ordine Ingegneri della Provincia di Trieste.

Esperienze lavorative:
Dal 1986: Libero Professionista Ingegnere
Dal 1993: Consulente Tecnico presso il Tribunale di Udine
Nel 1995: Amministratore Unico e consulente dello Studio Bi Sette S.r.l. (Milano)
Dal 1994: Amministratore Unico e consulente di Eurosette S.r.l. (Udine)

Altre attività:
Membro della Commissione Manutenzione dell’UNI
Membro della Commissione Qualità dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Udine.


dott. ing. MASSIMO BRACCAGNI

Luogo e data di nascita:  Nimis (Ud), 27 gennaio 1959
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Trieste
Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Udine dal 1986 

Formazione e specializzazioni:
Anno 1995: Corso “Sicurezza e Salute dei Lavoratori sul Luogo di La­voro” (D.Lgs. 626/94) presso la CCIAA di Udine
Anno 1997:  Corso “Verifiche Ispettive sui Sistemi Qualità” qualificato da CEPAS presso l’Associazione Industriali della Provincia di Udine
Anno 2003:  “Corso per Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000 e EMAS” qualificato da CEPAS
Anno 2014: Seminario “Verso la ISO 9001:2015. Ultime novità del processo di revisione dell'attuale ISO 9001” presso UNI - Milano
Anno 2015: Seminario “ISO 9001:2015 – come cambiano i sistemi qualità – ultimi aggiornamenti” presso UNI - Milano
Anno 2015: Corso “Aggiornamento ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015” tenuto da Eurosette S.r.l.

Esperienze lavorative:
Dal 1986 al 1990: Progettista in un'azienda di impiantistica elettrica
Dal 1990 al 1996: Direttore Tecnico di un’azienda di impianti di segnalamento ferroviario
Dal 1995: Libero Professionista Ingegnere
Dal 1995: Socio e consulente di Eurosette S.r.l.
Dal 2003 al 2009: Responsabile Produzione di un’Impresa operante nel settore dell’ingegneria naturalistica.
Dal 2009: Socio ed Amministratore di S.F.E.R.A. S.r.l.

Altre attività:
Membro della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Udine.
Dal 2015 al 2016 membro della Commissione Pubblici Spettacoli del Comune di Udine.

Abilitazioni:
Qualifica di Coordinatore della Sicurezza (art. 98 D.Lgs. 81/2008)
Qualifica di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione dei Macrosettori Ateco 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 (art. 32 D.Lgs. 81/2008)
Iscritto all’”Elenco di Valutatori del Modello Organizzativo secondo il D.Lgs. 231/01” di A.N.G.Q.

Attività ed incarichi:
Consulente in materia di organizzazione aziendale in Aziende del settore manifatturiero e dei servizi, anche con l’assunzione di incarichi di manager a tempo. Gestione di progetti di “lean management” e, in generale, di riorganizzazione aziendale.
Consulente per la marcatura CE di prodotti da costruzione, di macchine e di impianti.
Auditor di sistemi di gestione aziendale (qualità, ambiente, salute e sicurezza, controllo della produzione ed altri).
Organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.
Formatore nei settori di competenza, in particolare per salute e sicurezza dei lavoratori, organizzazione aziendale, marcatura CE dei prodotti, responsabilità amministrativa delle organizzazioni secondo il D.Lgs. 231/2001.


 dott. ing. THOMAS ZANUTTO

Luogo e data di nascita:  Verona, 5 luglio 1972
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine

Iscrizione Ordine Ingegneri:
della Provincia di Venezia dal 2000 al 2007;
della Provincia di Treviso dal 2008.

Formazione e specializzazioni:
Anno 2001: Corso “Valutazione dei Sistemi Qualità mediante Verifiche Ispettive” qualificato da CEPAS e AICQ-SICEV
Anno 2003: “Corso per Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000 e EMAS” qualificato da CEPAS
Anno 2019: Corso “La responsabilità amministrativa delle Imprese: il D.Lgs 231/2001”
Gestione aziendale
Progettazione impianti di sicurezza in aziende produttrici di espansi
Lean management
Internazionalizzazione
Avviamento ERP aziendali
Progettazione e sviluppo sistemi Cloud Computing.

Esperienze lavorative:
Dal 2000: Libero Professionista Ingegnere
Dal 2000: Socio e consulente di Eurosette S.r.l.
Dal 2002: Progettazione acustica in Edilizia ai sensi del DPCM 5/12/97
Dal 2002: Verifica in opera dei requisiti acustici degli edifici ai sensi del DPCM 5/12/97
Dal 2002: Responsabile del Sistema di Gestione di un’Azienda produttrice di espansi in film e lastra.
Dal 2005: Docente di acustica per liberi professionisti presso ordini professionali
Dal 2017: Cofounder startup settore informatico.

Altre attività:
Membro commissioni acustica UNI:
GL 1 Caratterizzazione acustica dei materiali
GL 4 Aggiornamento UNI/TR 11175 (linea guida per la progettazione acustica)
GL 5 Classificazione acustica degli edifici (Revisione DPCM 5/12/97)
Socio AIA (associazione italiana di Acustica)
Socio e membro commissione acustica ANIT (Associazione Italiana per l’Isolamento Termico ed Acustico)
Responsabile commissione acustica Ordine Ingegneri della Provincia di Treviso
Direttore CSAE (Centro Studi Acustica nell’Edilizia)  www.csaeweb.it.

Abilitazioni:
Qualifica di Tecnico Competente in acustica ambientale ai sensi del D.P.C.M. 31 marzo 1998.


dott. ing. ANDREA BIOSES

Luogo e data di nascita:  Motta di Livenza (Tv), 14 ottobre 1974
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine
Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Venezia dal 2002

Formazione e specializzazioni:
Anno 2001: Corso “Valutatori di Sistemi di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001” qualificato  presso l’Istituto di Certificazione SGS ICS S.r.l.
Anno 2002: Corso “Valutatore dei Sistemi di Gestione per la Qualità” qualificato da AICQ-SICEV
Anno 2003:  “Corso per Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000 e EMAS” qualificato da CEPAS
Gestione aziendale
Valutazione dei rischi legati alla presenza di atmosfere esplosive (ATEX)
Progettazione impianti termotecnici
Progettazione e collaudo di strutture in acciaio. 

Esperienze lavorative:
Dal 2001: Consulente di Eurosette S.r.l.
Dal 2002: Libero Professionista Ingegnere
Dal 2004: Socio di Eurosette S.r.l.
Dal 2009: Socio e Coordinatore della Saldatura della F.lli Bioses S.r.l. 

Abilitazioni:
Iscritto agli elenchi del Ministero dell'Interno (posizione n. VE03206I00385) di cui alla legge 818/84 per il rilascio di certificazione ai fini antincendio
Qualifica di Tecnico Competente in acustica ambientale - iscrizione c/o Regione F.V.G. n° ALP10/810-INAC238) ai sensi della L. 447/95
Qualifica di addetto alle prove non distruttive di livello 2 in conformità alla UNI EN ISO 9712:2005 – n° patentino: PnD-IND-002.
Qualifica di Coordinatore per la saldatura.


CONSULENTI

dott. ing. ALESSANDRO ALBERTI

Luogo e data di nascita:  Ferrara, 28 Settembre 1965
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Trieste, indirizzo telecomunicazioni
Iscrizione al Collegio dei Geometri della Provincia di Gorizia dal 1996

Formazione e Specializzazioni:
Anno 1986: Diploma di programmatore all’istituto tecnico industriale “G. Galilei” di Gorizia
Anno 2002: Gestione del sistema della qualità ISO 9001 presso F.lli Budai S.r.l.
Anno 2003: Corso di sicurezza e igiene sul lavoro organizzato da IRES

Esperienze lavorative:
Dal 1995 al 1996: Progettista impianti di sicurezza per banche e complessi industriali
Dal 1996 al 2004: Programmatore macchine a controllo numerico presso azienda operante nel settore navi da crociera
Dal 2004 al 2011: Libero professionista
Dal 2012 al 2016: Sviluppatore software per una start-up
Dal 2021: Consulente di Eurosette S.r.l.


dott. ing. STEFANO ALBO

Luogo e data di nascita:  Bologna, 27 giugno 1972
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Edile conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna
Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna dal 2006

Formazione e Specializzazioni:
Corso di aggiornamento sulla direttiva europea 89/106/CEE (direttiva sui materiali da costruzione - CPD) presso sede UNI (Milano);
Corso di aggiornamento sulla norma UNI EN 1992-1-1:2005 (eurocodice sulle strutture in CLS) presso sede UNI (Milano);
Corso di aggiornamento sulla Legge 46/90 e sugli impianti antincendio presso CNA (Grosseto);
Corso di aggiornamento sulla normativa acustica presso I.I.P.L.E. (Bologna);
Corso di formazione montaggio/uso/smontaggio ponteggi ex D.Lgs. 235/03 (ora D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.) presso I.I.P.L.E. (Bologna);
Corso di specializzazione in Fire Safety at Work CFPA Europe presso ISFOP - AIAS (Milano);
Corso sui sistemi di gestione ex D.Lgs 231/01 (e-learning);
Corso per PES-PAV (e-learning);
Corso di progettazione dei dispositivi anticaduta presso SICURPAL (Bomporto, Modena), FISHER (Padova) e I.I.P.L.E. (Bologna);
Corso BOSIET 24 ore presso CFO (Mezzano, Ravenna);
Corso MIST (e-learning);
Corsi di aggiornamento per il ruolo di auditor interno ISO9001 e per la gestione dei sistemi integrati ISO9001-OHSAS18001;
Corso di aggiornamento sulla normativa CEI 11-27 4°edizione 2014.

Esperienze lavorative:
dal 1992 al 1999: Responsabile tecnico vendita prodotti chimici industriali per conto di HENKEL spa;
dal 1999 al 2004: Disegnatore Autocad per studi tecnici;
dal 2004 al 2005: Progettista e Auditor interno di Sistemi di Gestione Qualità (SGQ) nei processi aziendali per conto di ICIE sc;
dal 2005 ad oggi: Coordinatore per la Sicurezza e Responsabile dei Lavori (ex D.Lgs 494/96 e ss.mm.ii., poi ex Titolo IV D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) e supervisore della sicurezza in attività di cantieristica e consulenze in materia di sicurezza ed igiene industriale per conto di TECHNO srl;
dal 2006 ad oggi: Progettista per la prevenzione incendi (ex Legge 818/84) e RSPP (ex D.Lgs 626/94 e s.m.i., poi ex D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) per conto di TECHNO s.r.l.;
dal 2006 al 2009 ASPP per conto di TECHNO s.r.l. di ULSTEIN ITALIA s.r.l.;
dal 2009 ad oggi: Progettista di strutture provvisionali metalliche (ponteggi) e dispositivi anticaduta per conto di TECHNO s.r.l.;
2010: HSE Supervisor di ROSETTI MARINO s.p.a. presso i suoi cantieri on-shore per conto di TECHNO s.r.l.;
2013: HSE Manager di ROSETTI MARINO s.p.a. presso piattaforma petrolifera off-shore nel progetto WEST FRANKLIN TOTAL nel Mare del Nord per conto di TECHNO s.r.l.;
dal 2013 ad oggi: Socio di TECHNO s.r.l.;
dal 2013 ad oggi: RSPP per conto di Aziende settore delle costruzioni, informatico, metalmeccanico, energetico, Impiantistico;
dal 2013 ad oggi: RSPP interno di TECHNO s.r.l.;
2014: HSE Manager di SAGA ITALIA spa presso porto di Burgas (Bulgaria) nel PROGETTO SAIPEM-SOUTH STREAM per conto di TECHNO s.r.l.;
2014: RSPP di CEFLA s.c. Divisione Impianti e tutor del nuovo RSPP di CEFLA s.c. Divisione Impianti per conto di TECHNO s.r.l.;
dal 2015 al 2019: ASPP di CEFLA s.c. Divisione Impianti presso i Cantieri N.A.M., F.I.CO. e PROMETEIA di Bologna per conto di TECHNO s.r.l.;
2018: HSE Manager di ROSETTI MARINO s.p.a. presso piattaforma petrolifera off-shore nel progetto SABRATHA MOG-ENI in Libia per conto di TECHNO s.r.l.;
dal 2019: Coordinatore della Sicurezza per le attività di demolizione e bonifica all’interno della Centrale ENEL di Montalto di castro (BO) per conto di TECHNO s.r.l.

Altre attività:

Docenze presso aziende Clienti in materia di sicurezza e igiene del lavoro; in particolare:
- corsi per lavoratori neoassunti rischio alto/medio/basso, Preposti e Dirigenti;
- corsi sulla normativa in materia di sicurezza;
- corsi sulle responsabilità delle figure cardine della sicurezza (DDL, MC, RSPP, RLS, addetti alle emergenze, Dirigenti, Preposti,…);
- corsi inerenti i rischi specifici dell’attività (lavori in quota, lavori in ambienti confinati, lavori sotto tensione, movimentazione manuale e meccanica dei carichi, lavori soggetti a rischio chimico, -corsi su Risk Assessment;
- corsi su Emergency Management;
- corsi di Prevenzione Incendi;
- corsi sull’uso di macchine e attrezzature da lavoro (mezzi di sollevamento e movimentazione, mezzi per il movimento terra, …).
Docenze per altri Enti Accreditati (IL SESTANTE, SVILUPPO PMI, FORMIMPRESA, UNIFE, FA FederArchitetti):
- docenze sulla sicurezza ed igiene del lavoro nell’ambito dell’apprendistato;
- docenze all’interno del percorso formativo dei Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per tutti i moduli e i gruppi ATECO;
- docenze per Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza (RLS);
- docenze per corsi finanziati per aziende o per corsi di alta formazione post laurea;
- corsi sull’uso di macchine e attrezzature da lavoro (mezzi di sollevamento e movimentazione, mezzi per il movimento terra, …).

Abilitazioni:
Qualifica di Coordinatore per la Progettazione e Coordinamento per l’Esecuzione dei Lavori ai sensi del D.Lgs. 494/96 e ss.mm.ii. (ora del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.) conseguito nel 2005
Abilitazione alla professione di progettista prevenzione incendi conseguita nel 2006
Qualifica di RSPP per tutti i codici ATECO conseguito nel 2007.


dott. ing. GIOVANNI BALLICO

Luogo e data di nascita:  Udine, 26 aprile 1960
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzazione in trasporti e logistica
Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Udine dal 2003

Formazione e specializzazioni:
Anno 1995: Corso “Addetti alla sicurezza e salute sul lavoro” presso l’Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine
Anno 2003:  “Corso per Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000 e EMAS” qualificato da CEPAS
Anno 2005: Master in Project Management
Anno 2012: “Corso di aggiornamento professionale per Consulenti Tecnici d’Ufficio e di Parte nelle vertenze civili e penali” presso l’Ordine Ingegneri della Provincia di Trieste.

Esperienze lavorative:
Dal 1994 al 2000: Responsabile Logistica e Assistente al Direttore di produzione in un’azienda siderurgica
Dal 2000 al 2002: Responsabile Ufficio Commerciale Italia per un’azienda meccanica
Dal 2002: Libero Professionista Ingegnere
Dal 2004: Consulente Tecnico presso il Tribunale di Udine.


dott. ing. ALESSANDRO DELLA VEDOVA

Luogo e data di nascita:  Udine, 28 agosto 1974
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale Sez. A conseguita presso l’Università degli Studi di Roma
Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Udine dal 2019

Esperienze lavorative:
dal 2015 ad oggi: socio titolare della Si.gest.A. srl
dal 2014 ad oggi: titolare dello Studio Tecnico ing. Alessandro Della Vedova
dal 2003 al 2014: socio titolare dello Studio Tecnico Associato DIEFFETI
dal 1996 al 2003: titolare dello Studio Tecnico per. Ind. Della Vedova Alessandro

Abilitazioni:
Coordinatore della sicurezza in fase progettuale ed in fase esecutiva ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81 e s.m.i.
Iscrizione nell’elenco del Ministero degli interni ai sensi della Legge 818/84 per l'abilitazione alla redazione delle pratiche di PREVENZIONE INCENDI n° UD03639I00559
Qualifica di TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE iscritto al n. 2762 dell’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica
Qualifica di RESPONSABILE DI GESTIONE E DIREZIONE DELLE ATTIVITA’ DI BONIFICA DELL’AMIANTO ai sensi della Legge 27 marzo 1992 n° 257 art. 10 comma 2 lett. h)
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di Lavoro per i Macrosettori ATECO B1-B2-B3-B4-B5-B6-B7-B8-B9
Addetto Antincendio per attività a rischio incendio Elevato
Addetto al Primo Soccorso ed alle gestioni delle Emergenze
Consulente Tecnico del Giudice (C.T.U.), iscritto nella categoria Ingegneri con specializzazione “Acustica architettonica ed ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio”
Iscrizione nell’Albo dei Periti del Tribunale di Udine, iscritto nella categoria Ingegneri con specializzazione “Acustica architettonica ed ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio”
Esperto Casaclima
Addetto al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione di Ponteggi
Certificatore Ambientale degli edifici (VEA)
Formatore qualificato ai sensi dell'art.6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008esecutiva ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81 e s.m.i.
Pilota di Droni Operazioni Critiche Attestato I.APRA.017555
Operatore FGAS.

Formazione e specializzazioni:
Anno 1993: Corso per Tecniche grafiche e Topografiche numeriche per l’edilizia presso E.S.M.E.A. di Udine
Anno 1993: Corso CAD avanzato presso E.S.M.E.A. di Udine
Anno 1996: Corso per Agenti di Affari in Mediazione presso I.R.F.O.P. di Udine
Anno 1997: Corso di specializzazione di 120 ore per COORDINATORI PER LA SICUREZZA ai sensi del D.Lgs. 494/96 presso il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Udine
Anno 1999: Corso di specializzazione per l’abilitazione alla redazione delle pratiche di PREVENZIONE INCENDI ai sensi della Legge 818/84 presso il Comando dei VV.FF di Pordenone
Anno 2004: Corso di formazione professionale per RESPONSABILI DI GESTIONE E DIREZIONE DELLE ATTIVITA’ DI BONIFICA DELL’AMIANTO presso E.S.M.E.A. di Udine
Anno 2005: Corso di formazione professionale per CONSULENTE TECNICO AMBIENTALE presso Istituto Tecnico Professionale Formazione ed Addestramento tecnici specializzati di Fiorenzuola d’Arda (PC)
Anno 2003/2004: Corso universitario di aggiornamento e perfezionamento in Management aziendale della Prevenzione e Protezione dei rischi professionali I e II livello presso Università degli Studi di Udine
Anno 2005: Corso di approfondimento tematico MAPP-AT01: “RISCHIO ATMOSFERE ESPLOSIVE” Sicurezza nei luoghi di lavoro e marcatura CE, presso Università degli Studi di Udine
Anno 2006: Corso di abilitazione all’esercizio dell’Attività di Amministratore di Condominio organizzato dall’A.N.AMM.I. sede di Udine
Anno 2006: Corso per addetti antincendio per attività a rischio incendio elevato della durata di ore 16, presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco – Udine
Anno 2007: Corso di formazione Professionale della durata di 24 ore per PFCIA-ENERGY LA DIAGNOSI ENERGETICA DEL SISTEMA EDIFICIO/IMPIANTI presso l’Agenzia Formativa Friuli Venezia Giulia
Anno 2007: Corso Base Casaclima della Durata di 20 presso Agenzia CasaClima
Anno 2009: Corso Avanzato Progettisti Casaclima della Durata di 40 ore presso l’Agenzia Provinciale per l’Energia di Udine
Anno 2008: Corso di perfezionamento in Acustica Applicata della durata di 180 ore, presso l’Università degli Studi di Padova
Anno 2009: Corso di Pronto soccorso aziendale e gestione delle emergenze della durata di 16 ore, presso Dott. SULLI DAVIDE e DFT MAKING S.R.L.
Anno 2012: Corso aggiornamento di Pronto soccorso aziendale e gestione delle emergenze della durata di 4 ore, presso Dott. WALTER ESPOSITO e DFT MAKING S.R.L.
Anno 2010: Corso per la redazione del P.S.C. della durata di 16 ore valido come aggiornamento obbligatorio ai sensi dell’art. 98 co. 2 ed allegato XIV del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81 e s.m.i. presso Collegio dei Periti Industriali e Collegio dei Geometri della Provincia di Udine
Anno 2010: Corso teorico pratico per lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi ai sensi del D.Lgs. 235/03 e s.m.i. della durata di ore 28, presso Cefs di Udine
Anno 2010: Corso per Tutor Aziendale ai sensi del D.M. 28 Febbraio 2000, della L.R. 18/05, art. 62 lettera f) e dell’art. 10 del Regolamento dell’apprendistato professionalizzante, presso IRES FRIULI VENEZIA GIULIA
Anno 2010: Corso di formazione sulla certificazione AMBIENTALE degli edifici della durata di 64 ore presso ARES FRIULI VENEZIA GIULIA
Anno 2011: Corso di formazione svolto in data 08 Aprile 2011 sull’uso dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale: Imbracatura (EN 361, EN 358, EN 813), Cordino di posizionamento regolabile e fisso (EN 358, EN 354), doppio cordino con assorbitore di energia (EN 397), casco di protezione, presso GUIDE FVG -Tolmezzo (UD)
Anno 2011: Corso di “PUBBLIC SPEAKING – COMUNICAZIONE EFFICACE presso Centro Convegni Palazzo delle Professioni srl (UD)
Anno 2009/2011: Corso di Inglese – Livello A2 presso Wall Street Institute – Udine
Anno 2011: Corso Avanzato di Installazione sistemi anticaduta della durata di 8 ore – presso ROTHOSCHOOL di Cortaccia (BZ)
Anno 2011: Corso di 4 ore per l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto, presso ROTHOSCHOOL di Cortaccia (BZ)
Anno 2012: Corso “Metodologia e strumenti di gestione dell’attività di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione della durata di 24 ore valido come aggiornamento obbligatorio ai sensi dell’art. 98 co. 2 ed allegato XIV del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n° 81 e s.m.i., presso Collegio dei Periti Industriali e Collegio dei Geometri della Provincia di Udine
Anno 2012: Corso Addetto alla Manipolazione di Alimenti (personale qualificato e non qualificato della ristorazione, livello di rischio 1 e 2), presso GRUPPO CDS di Anguillara Sabazia (RM)
Anno 2012: Corso di Formazione Professionale della durata di 16 ore per la “Formazione per operatori elettrici PES e PAV” SECONDO LE NORME cei 11-27-II ED, presso DFT MAKING s.r.l. – Tavagnacco
Anno 2013: Corso di Formazione per “Aggiornamento RSPP per Macrosettori ATECO B1-B2-B3-B4-B5-B6-B7-B8-B9” ai sensi dell’art. 32 comma 6 D.Lgs. 81/08 e S.M.I. della durata di 100 ore, presso A.N.F.O.S. di Anguillara Sabazia (RM)
Anno 2014: Corso di formazione per formatori della durata di 24 ore, presso Associazione dei periti industriali della Provincia di Udine – APIU
Anno 2015: Corso di formazione per progettisti Linea Vita della durata di 8 ore – presso Associazione Linea Vita Milano
Anno 2017: Corso di Formazione per “Aggiornamento RSPP per Macrosettori ATECO B1-B2-B3-B4-B5- B6-B7-B8-B9” ai sensi dell’art. 32 comma 6 D.Lgs. 81/08 e S.M.I. della durata di 100 ore presso A.N.F.O.S. di Manziana (RM)
Anno 2017: Aggiornamento Coordinatore della sicurezza – D.Lgs. 81/08 della durata di 40 ore – presso Beta Formazione
Anno 2018: Addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare della durata di 8 ore presso Cefs di Udine
Anno 2019: Corso per ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO Gruppo A della durata di 16 ore, presso Casartigiani
Anno 2020: Aggiornamento Coordinatore della sicurezza – D.Lgs. 81/08 della durata di 40 ore presso Beta Formazione
Anno 2020: Antisismica-Strutture in calcestruzzo armato della durata di 44 ore, presso Beta Formazione
Anno 2020: Corso per esecutore Full “D” per personale Laico secondo le linee guida ERC, disciplinare BLSD adulto e pediatrico, presso Croce Rossa Italiana
Anno 2020: Aggiornamento da 4 ore per addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori presso Oreb Sistemi Industriali
Anno 2020: Corso aggiornamento Ponteggi della durata complessiva di 4 ore, presso Cefs di Udine
Anno 2020: Corso per esecutore Full “D” per personale Laico secondo le linee guida ERC, disciplinare BLSD adulto e pediatrico, presso Croce Rossa Italiana
Anno 2020: Corso per “ENERGY MANAGER – ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA” della durata di 40 ore, presso Beta Formazione
Anno 2020: Corso con esami per Operatore Gas Fluorurati Categoria 1, presso INTERTEK – eLAB.


dott. ing. MICHELE LESSANUTTI

Luogo e data di nascita:  Tolmezzo (Ud), 6 novembre 1954
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Idraulica presso l’Università degli Studi di Bologna
Iscrizione Ordine Ingegneri della Provincia di Bologna dal 1987 e della Provincia di Udine dal 1992

Formazione:
Anno 1996: Corso di informazione tecnica su fondamenti di acustica organizzato da Brüel & Kjær di Opera
Anno 1998: Corso di formazione per responsabili di gestione e direzione attività di bonifica e smaltimento dei rifiuti di amianto organizzato dal Regione Friuli Venezia Giulia a Gradisca d’Isonzo
Anno 2003: Corso di formazione informatica su utilizzo e gestione di Linux organizzato dall’ISIS Solari di Tolmezzo
Anno 2004: Corso di aggiornamento sulla normativa sismica di cui all’Ordinanza PCM 3274 del 20 marzo 2003 organizzata dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Udine
Anno 2007: Corso universitario di perfezionamento in Management aziendale della prevenzione e protezione dai rischi professionali (attivato ai sensi della Legge 341/90). Con rilascio di attestato formativo di cui al D. L.vo 195/03 per Formazione di base per Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione – Moduli A, B (settori ateco CA CB F DA DB DC DD DE DI DJ DK DL DM DN E O G I L M H J K O P Q), C
Anno 2008: Corso di progettazione acustica edilizia ed acustica architettonica Organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Pordenone
Anno 2009: Corso base progettisti CasaClima organizzato dall’Agenzia per l’Energia di Udine
Corso avanzato progettisti CasaClima organizzato dall’Agenzia per l’Energia di Udine
Anno 2011: Corso di formazione sulla progettazione di strutture in legno organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Udine
Corso di perfezionamento e specializzazione per mediatori in conformità al Decreto interministeriale del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2010 n. 180.

Specializzazioni:
sicurezza e igiene del lavoro
prevenzione incendi
ambiente
rumore
vibrazioni
formazione del personale.

Esperienze lavorative:
Dal 1987: Libero Professionista Ingegnere
Dal 1993: Consulente tecnico presso il Tribunale di Tolmezzo
Dal 1996: Consulente Aziendale per la sicurezza e l’ambiente
Responsabile del servizio di Protezione e Prevenzione presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Fermo Solari e il Liceo Pio Paschini di Tolmezzo
Docente di Sicurezza ed Antinfortunistica nell’ambito di corsi di formazione per vari Enti ed Aziende
Docente a tempo indeterminato di Tecnologia meccanica presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Fermo Solari di Tolmezzo.

Abilitazioni:
Iscritto agli elenchi del Ministero dell'Interno (posizione n. UD1613I0198) di cui alla legge 818/84 per il rilascio di certificazione ai fini antincendio
Qualifica di Responsabile di gestione e direzione attività di bonifica e smaltimento di rifiuti di amianto ai sensi della legge 257/92 e L.R. 39/96
Qualifica di Tecnico Competente in acustica ambientale ai sensi del D.P.C.M. 31 marzo 1998
Qualifica di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione ai sensi del D.Lgs. 195/2003
Abilitato ad operare come mediatore civile ai sensi del Decreto interministeriale del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2010 n. 180.


p.to BEPPINO SCHIAULINI

Luogo e data di nascita:  Sacile (Pn), 23 aprile 1951
Titoli di studio: Diploma di perito elettrotecnico presso l’Istituto “A. Volta” di Trieste

Formazione:
Anno 1984: Corso “Sicurezza impianti elettrici” presso lo CSAO di Torino
Anno 1985: Corso di formazione presso il CESPER di Milano
Anno 1986: Corso “Misurazioni del rumore” presso Bruel & Kjaer di Milano
Anno 2004: Corso “Direttiva ATEX” presso l’Associazione Industriali di Udine
Anno 2005: Corso “Utilizzazione delle attrezzature a pressione” presso l’Associazione Industriali di Udine.

Specializzazioni:
sicurezza e igiene del lavoro
prevenzione incendi
ambiente
rumore
formazione del personale.

Esperienze lavorative:
Dal 1980 al 1988: Addetto alla Sicurezza presso il gruppo Pittini di Osoppo
Dal 1988 al 1992: Responsabile Acquisti “Zeltron” Istituto Zanussi per la Ricerca
Dal 1992 al 1994: Acquisitore presso Birra Moretti
Dal 1994: Consulente Aziendale per la sicurezza e l’ambiente
Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione di varie Aziende Friulane.

Abilitazioni:
Iscritto agli elenchi del Ministero dell'Interno di cui alla legge 818/84 per il rilascio di certificazione ai fini antincendio
Qualifica di Tecnico Competente in acustica ambientale ai sensi del D.P.C.M. 31 marzo 1998
Qualifica di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione dei Macrosettori Ateco 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 (art. 32 D.Lgs. 81/2008).