Prevenzione della corruzione e norma ISO 37001: certificare il proprio impegno

27 marzo 2017

Prevenzione della corruzione e norma ISO 37001: certificare il proprio impegno

Prevenzione della corruzione e norma ISO 37001: certificare il proprio impegno

Che la corruzione sia causa di spreco di risorse, del deterioramento dei rapporti economici, sociali e politici, che contribuisca all’abbassamento del livello di legalità e che faciliti il malgoverno sono ormai dati assodati ed universalmente riconosciuti.

Infatti la quasi totalità degli studi effettuati in materia, come ad esempio quelli della Banca Mondiale e di Transparency International, è d’accordo nell’attribuire alla corruzione effetti economici molto negativi.

Tra questi ricordiamo che la corruzione è una “tassa occulta” sulle imprese ed ha effetti negativi sugli investimenti, in quanto indirizza l’allocazione delle risorse verso destinazioni non efficienti. Costituisce inoltre una barriera alla concorrenza, determinando inefficienze nel sistema economico.

In Italia, la corruzione è uno dei reati inclusi nel D.Lgs. 231/2001; la corruzione verso la Pubblica Amministrazione è stato infatti uno dei primi reati ad entrare a far parte del Decreto.

Nella Legge Anticorruzione del Novembre 2012 è stato introdotto nel novero dei reati la “corruzione tra privati”, estendendo l’attenzione alla totalità delle parti economiche, pubbliche e private.

La legge da sola, però, non è sufficiente per risolvere il problema della corruzione: le organizzazioni, tantopiù quelle economiche, infatti, hanno la responsabilità di contribuire attivamente alla lotta contro la corruzione, soprattutto agendo sugli elementi culturali del problema.

Quello della corruzione é infatti un problema soprattutto culturale.

La ISO 37001 si inserisce come un importante supporto in questo senso. L’obiettivo infatti é quello di aiutare le organizzazioni nel contrastare la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità.

La norma permette di stabilire un punto di riferimento comune per tutte le organizzazioni sul tema, favorendo la possibilità di ottenere una certificazione che, sebbene non possa eliminare il problema della corruzione, può fornire un importante aiuto nell’attuazione di misure efficaci alla sua prevenzione.

Restiamo a Vostra disposizione per ogni chiarimento.